Politica in tema di salute e sicurezza sul lavoro

Al fine di assicurare un approccio esaustivo rispetto alle problematiche legate alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, Giancarlo Maselli S.r.l. opera con una struttura organizzativa comprendente:

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo C
  • Preposto
  • Addetto Antincendio – Rischio Medio
  • Addetto al Primo Soccorso – Gruppi B e C
  • Ambienti e Spazi Confinati – Rischio Specifico
  • Addetti formati per svolgimento di Lavori in Quota – DPI anticaduta
  • Addetti alla conduzione Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili – PLE con e senza stabilizzatori

Nell’ambito del proprio sistema organizzativo, la politica aziendale nei confronti della Sicurezza prevede che tutte le attività siano svolte sempre nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni interne, al fine di tutelare la salute e l’integrità fisica delle risorse e dei terzi eventualmente coinvolti.

La società Giancarlo Maselli S.r.l. è fermamente orientata a garantire nello svolgimento delle proprie commesse:

  • la dotazione e il costante aggiornamento di un sistema di valutazione dei rischi aziendale, sviluppato di concerto con specialisti del settore, e alla cui stesura concorrono il Datore di Lavoro, l’RSP, il Medico Competente, i Preposti e l’RLS;
  • la predisposizione ed attuazione di un processo di formazione delle risorse impiegate, affinché esse siano consapevoli del proprio ruolo e delle proprie responsabilità;
  • la formazione e l’addestramento del personale sui rischi generali e specifici connessi all’attività di cantiere, affinché le risorse possano operare con piena cognizione in merito ai potenziali rischi presenti;
  • l’aggiornamento periodico costante delle risorse, attraverso formatori specializzati in salute e sicurezza sul lavoro, sull’evoluzione delle normative sulla sicurezza legate alla propria attività;
  • il mantenimento del controllo sanitario periodico del personale per prevenire malattie professionali ed individuare eventuali carenze o necessità specifiche legate alla condizione psicofisica di ciascun lavoratore;
  • il coordinamento efficace tra la committenza, i propri lavoratori ed eventuali collaboratori esterni;
  • l’utilizzo di strumentazioni e macchine di lavoro idonee, sottoposte a manutenzioni periodiche;
  • il costante rispetto delle procedure di lavoro con particolare riguardo all’utilizzo di strumentazioni, macchinari, sostanze chimiche e dispositivi di protezione individuali.